Applicazione i_CosplayMap

Applicazione iCosplayMap per iPhone & iPad

Workshop Naba 2010 (11/22 ottobre)
Docenti: Benito Condemi De Felice, Alice Lucchin

iCosplayMap è un applicazione innovativa per chi conosce e non il mondo del cosplay. La moda del Cosplay nasce in Giappone, ecco perchè molto spesso si tende a scegliere di rappresentare personaggi manga piuttosto che altri. La parola COS-PLAY,è l’unione di costume and play,quindi interpretare un costume. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti radunarsi assieme ad amici con la stessa passione per organizzare feste private. La differenza tra la pratica cosplay orientale e occidentale è che in oriente la persona che pratica cosplay si identifica proprio con il personaggio scelto, per similitudini di carattere o semplicemente fisiche. In oltre non è raro vedere alle gare di interpretazione vere e proprie scenette con colonna sonora. L’evento più famoso di italia che raccoglie ogni anno piu di 30.000 persone è il Lucca comics&games, che si tiene a Lucca dal 29ottobre al 1novembre. Raccoglie in se aree di esposizione, area per i concorsi, area per videogiochi, sempre molto affolate da appassionati.

L’applicazione raduna in se tutte queste caratteristiche, dall’identificazione del personaggio al luogo in cui sfilare. In più permette di rimanere sempre in contatto con la propria passione e con chi la condivide. Facilita un neofita a entrare in questo mondo grazie a interfacce molto semplici ma dettagliate al tempo stesso, a cercare lughi lontani e vicini inerenti al campo di interesse, poter assimilare informazioni da altri utenti.

L’applicazione dopo il loading si divide in tre categorie: Map&Share (mappa e condivisione luoghi), Feed Rss&News (siti preferiti e aggiornamenti blog), Shop&Events (eventi e negozi dedicati ai cosplay).

Map&Share: mappa virtuale online/offline che permette la consultazione di luoghi e eventi messi a disposizione dall’applicazione stessa e dagli utenti che ne fanno uso. Le categorie sono divise in tre punti:

rosso:  identifica le sartorie utili per realizzare vestiti in modo artigianale

verde : negozi che vendono vestiti completi e accessori

blu :  eventi sul territorio

Online : alla mappa viene aggiornata  in tempo reale

Offline : possibilità di consultarla non aggiornata

In oltre la mappa permette la geolocalizzazione di persone che sono in possesso dell’applicazione e che sono connesse alla rete. Nel momento dell’iscrizione ogni persona potrà scegliere un icona rappresentante il personaggio preferito  la quale poi verrà trasportata sulla mappa per identificarne l’utente.

Partecipazione degli utenti : l’applicazione prevede un’ iscizione nel momento del primo avvio, così da registrare il profilo e aggiornarne l’avanzamento d’esperienza. Ciò permette hai contatti esperti di ampliare i loro confini con l’inserimento di un blog personale. Per aumentare la propria “esperienza” bisogna partecipare attivamente alle news dell’applicazione con ad esempio segnalare eventi e shop inerenti.

 

Feed Rss&News: permette all’utente di restare in contatto con i siti preferiti e ricevere news dal mondo cosplay attraverso il salvataggio dei link.

Shop&Events: si apre con un browser di ricerca per la localizzazzione di STATO-CITTA’-CATEGORIA. Successivamente elenca i negozi e gli eventi attraverso un sistema di schedatura che permette di vederne le caratteristiche e le specializzazioni.

0 Responses to “Applicazione i_CosplayMap”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: